WindTre regala il 5G ad alcuni clienti
WindTre ha offerto la possibilità di utilizzare la rete 5G ad alcuni clienti che hanno sottoscritto particolari offerte commerciali. I clienti verranno avvisati dall’operatore telefonico con un SMS con due tipologie di regalo: la prima è con data di scadenza di 1 mese e disattivazione automatica; la seconda invece è la più vantaggiosa perché offre la possibilità di avere la rete 5G per sempre senza costi aggiunti.
I clienti potranno effettuare l’iscrizione alla promozione entro 4 giorni dalla data di ricezione dell’SMS. Per capire se il servizio è stato attivato, basta collegarsi dall’applicazione WindTre al servizio Infolinea.
L’elenco delle offerte per avere la rete 5G gratuita
La promozione di WindTre sarà attivata solo per le seguenti offerte commerciali:
- WindTre Medium 5G Limited Edition con Easy Pay: con questo piano tariffario si hanno minuti illimitati verso numeri fissi e mobile in tutta Italia, 200 sms verso tutti gli operatori telefonici e 50 GB di traffico dati alla tariffa di 12,99 euro al mese.
- WindTre XLarge 5G Limited Edition con Easy Pay: minuti illimitati verso numeri fissi e mobile su tutta Italia, ma anche 50 minuti verso l’estero. 100 GB internet e 200 sms verso tutti. Costo: 16,99 euro al mese.
- WindTre Unlimited 5G con Easy Pay: Minuti illimitati verso tutti in Italia, 200 minuti per l’estero, 200 sms e Giga illimitati. Costo: 29,99 euro al mese
Non tutti i cellulari sono abilitati all’uso della rete 5G. WindTre fornisce una lista aggiornata sul suo sito internet, da cui poter vedere se il proprio telefono è abilitato.
WindTre utilizza una tecnologia 5G particolare, perché si appoggia anche alla rete 4G, si parla infatti di tecnlogia standard non NSA, ovvero non autonoma. WinTre utilizza la dual connectivity per arrivare alla velocità massima, che finora risulta essere di 1,6 Gps per quanto riguarda la velocità di download, mentre per quella in upload è di 150 Mps.
WindTre a supporto della Sardegna
L’operatore telefonico WindTre ha deciso di supportare la Sardegna in questo difficile momento in cui una parte del territorio è dilaniata dagli incendi. Per farlo l’azienda ha regalato a tutti i residenti della provincia di Oristano (zona maggiormente colpita dagli incendi) 100 Giga di traffico in più per una settimana. La promozione è attivabile chiamando il numero gratuito di assistenza clienti 159.
La promozione è attivabile solo per i prepagati e partirà dal momento di ricezione dell’SMS di conferma. Alla scadenza della settimana, si disattiverà automaticamente. I giga non concorreranno al raggiungimento della soglia di traffico della propria promozione. Se si supera la soglia di giga della promozione – regalo, si utilizzano quelli del proprio piano tariffario.
L’azienda l’ha definito un piccolo gesto per aiutare i sardi colpiti, in modo da rendere loro più semplice tenersi in contatto.
WindTre rimborsa i clienti
Lo scorso 21 Luglio il Tribunale di Milano ha condannato WindTre a pagare un rimborso a tutti i suoi clienti che hanno pagato la bolletta mensile ogni 28 giorni (anziché 30) tra il 2016 e il 2018.
Il Movimento Consumatori aveva fatto causa all’operatore telefonico perché WindTre nel 2016 aveva incominciato a fatturare ogni 4 settimane e non alla fine di ogni mese, come di norma. Così facendo l’azienda riusciva ad essere pagata per 13 bollette all’anno, anziché 12 come dovrebbero essere. Questa pratica era stata adottata anche da altri operatori telefonici.
Nel 2017 l’Autorità per la Garanzia delle telecomunicazioni, in seguito a innumerevoli proteste dei consumatori, aveva obbligato le aziende a riportare la fatturazione a 12 mesi. Lo stesso Parlamento Italiano aveva approvato una legge perché si tornasse alla pratica solita dei 12 mesi.
In seguito a tale legge, WindTre, Fastweb, Tim e Vodafone avevano aumentato le loro tariffe mensili. L’Autorità Garante per arginare il fenomeno aveva comminato loro una multa nel 2020, che però è stata annullata nel luglio del 2021 dal Tar del Lazio. Pertanto il risarcimento ai clienti di WindTre è una sentenza storica che risarcisce i consumatori.