Vodafone rivela data di lancio per le eSIM: tutte le info in anteprima

vodafone-esim
Condividi

Emergono nuovi dettagli per il lancio che tra poco vedrà riversate nel mercato le eSIM di Vodafone Italia, che potranno essere attivate anche utilizzando un codice QR che verrà reso disponibile accedendo all’area clienti.

Il lancio delle eSIM è effettivamente una cosa che sapevamo già in arrivo, perché Vodafone aveva già accennato a questo obiettivo in vista di una riduzione dei consumi della plastica.

Le SIM virtuali iniziano quindi a essere promosse per tutto il gruppo Vodafone internazionale, compresa anche l’Italia.

Secondo alcune indiscrezioni, il lancio delle eSIM italiane avverrà lunedì 12 aprile.

Come funzionano le eSIM Vodafone

Le eSIM sono in tutto e per tutto delle SIM virtuali che possiedono un codice seriale ICCID di 19 cifre consultabile nel cartoncino d’acquisto (che per l’occasione l’azienda ha annunciato sarà al 100% senza plastica proprio per ridurre i consumi e l’ecosostenibilità di Vodafone).

Il codice ICCID permetterà al cliente di attivare la sim virtuale sul proprio telefono senza ricorrere alla componente fisica ma solo tramite la scansione del codice QR, che è riutilizzabile più volte e non un semplice usa e getta.

Sappiamo quindi che si tratta di una vera e propria SIM, con processi di attivazione non molto diversi dal Vodafone One Number di Apple Watch già disponibile da qualche anno su mercato.

Per il processo di portabilità, in sostanza anche questo sarà molto simile a quello attuabile nelle SIM fisiche.

Facciamo un riassunto quindi: il termine eSIM indica l’embedded sim, cioè una sim con un profilo già installato dentro un dispositivo compatibile, che utilizza un codice QR per attivarsi tramite la connessione a internet.

Il profilo della sim infatti deve essere scaricato dalla rete con un download. Questo è possibile direttamente dalle impostazioni del telefono, tramite la sezione di gestione della SIM dopo l’inquadratura del codice: i passaggi possono essere diversi in base al modello di telefono utilizzato.

QR Code anche nell’area Fai da Te di Vodafone

Abbiamo già detto che la eSIM può essere attivata utilizzando il suo codice QR e che questo codice è riutilizzabile. In questo modo, il proprietario della eSIM può associare e disassociare la propria SIM virtuale anche utilizzando terminali diversi e senza l’utilizzo di codici aggiuntivi o nuovi costi di installazione.

L’eSIM può essere utilizzata solo da un dispositivo alla volta, quindi anche se il codice QR è riutilizzabile, non è possibile associare contemporaneamente la eSIM a due dispositivi e utilizzare il numero contemporaneamente.

Nel frattempo, ci sono nuove informazioni per quanto riguarda la disponibilità del QR Code: non ci sarà solo la possibilità di scansionare il codice attraverso il cartoncino fisico fornito da Vodafone con l’acquisto della eSIM.

Il codice QR sarà infatti disponibile alla visione anche all’interno dell’area Fai da Te del portale ufficiale di Vodafone, in qualsiasi momento e per qualsiasi esigenza come ad esempio lo smarrimento del cartoncino fornito con l’acquisto.

Ci sono ovviamente delle questioni di sicurezza da rispettare: per questo infatti, accedendo all’area fai da te del portale vodafone, la visualizzazione del codice QR sarà disponibile cliccando sulla schermata “La tua SIM” ma questa schermata sarà sbloccabile solo dopo aver inserito il codice OTP (one time password) pensato per la sicurezza del cliente, che quest’ultimo riceverà tramite SMS sul proprio numero di telefono.

Questa password, una volta ricevuta, deve essere inserita nella schermata dedicata che sbloccherà così il processo di visualizzazione del codice.

Attraverso la eSIM è possibile attivare qualsiasi offerta del pacchetto Vodafone, esattamente come una normale sim fisica di qualsiasi formato.

Dopo l’acquisto della sim virtuale basterà registrarsi al portale e visualizzare tutti i dettagli.


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *