Inizia oggi la promozione Tim per l’Internet Satellitare

TIM_FB
Condividi

Si chiama Tim Super Sat la prima offerta commerciale dell’operatore in ambito di tecnologia satellitare. Parte oggi 8 Ottobre ed è stato attivato in fase di sperimentazione già dal 4 Giugno 2021. Allora i clienti ne hanno potuto usufruire pagando 19,90 euro al mese, ma era solo per una ristretta cerchia, i primi 3000 che hanno aderito alla promozione ed è valida fino al 30 Ottobre, data in cui Tim allargherà questo servizio a tutti.

Come funziona?

Tim Super Sat si appoggia per il suo servizio al satellite Konnect di Eutelsat, attivo solo per l’Italia. Sarà una rete solo dati velocissima, la copertura avrà una velocità massima di 100 Mbps in download e 5 Mbps in upload per 100 GB al mese. Se si supera tale soglia però si può continuare a navigare senza costi aggiunti a 4 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Il costo dell’offerta è di 49,90 euro al mese nei primi 48 mesi, dopodiché il costo si ridurrà a 44,90 euro al mese. Potranno aderire i nuovi clienti Tim solamente se non possiedono altre reti fisse per Internet, ma siano comunque coperti dal satellite. Ad eccezione però dei comuni nel centro sud Sardegna e in Sicilia, lì non sarà possibile accedere al servizio.

Si potrà sottoscrivere Tim Super Sat con questi costi online e nei negozi affiliati, solo se si accreditano sul conto bancario. In caso contrario le tariffe salgono e si trasformano in 54,90 euro al mese nei primi 48 mesi anziché 49,90; invece dalla quarantanovesima mensilità costerà 49,90 euro.

Per Tim Super Sat il mese di traffico non è calcolato come per le altre offerte, ma invece è fissato in 30 giorni a partire dalla data di attivazione.

Bisogna sottolineare che questo tipo di tecnologia però introduce un ritardo di 600 ms a causa della distanza del satellite dalla Terra. Per navigare in Internet non si sente, ma quando si utilizzano videogames e applicazioni molto interattive, invece è percepibile.

Installare il kit

L’offerta di Tim Super Sat include anche il kit satellitare compreso nel prezzo per 48 mesi. Il costo è di 5 euro al mese e comprende l’antenna parabolica esterna, il modem satellitare interno con Wi-Fi.

Invece l’installazione del kit ha un costo di 10 euro al mese per 24 mesi ed è compreso nel prezzo finale, tuttavia nei casi in cui sia necessario fare ulteriori lavori rispetto all’ordinario, verrà addebitato un costo aggiuntivo. Solamente un tecnico dell’operatore potrà effettuare l’installazione, i clienti non possono farlo in autonomia.

Che cosa comprende questo kit?

Tim Super Dat offre ai suoi clienti inclusi nel prezzo: l’antenna parabolica (74 cm), trasmettitore esterno, modem satellitare con Wi-Fi, staffe di montaggio, cavo di collegamento e consegna a domicilio.

Ma attenzione: quando il kit arriverà presso la propria abitazione non bisogna aprirlo. Solo il tecnico potrà nel momento dell’installazione che avverrà in una data preventivamente concordata.

Se avete un’altra antenna, non potrete utilizzarla. Ma tutto verrà spiegato dal tecnico che effettuerà prima un sopralluogo e poi successivamente l’installazione di Tim Super Sat. Nel primo momento in cui il personale specializzato prenderà visione dell’abitazione, i clienti conosceranno il preventivo per l’installazione del satellite.

A quanto ammonta l’extra?

Il tecnico verificherà se ci sono costi aggiuntivi da calcolare per la rete. Tim ha stabilito tre opzioni per limitare i prezzi troppo esosi:

  • 10 euro
  • 20 euro
  • 40 euro

Tutti pagabili come contributo mensile rateizzato in 24 mesi. Ma, come sempre, nel caso in cui il cliente volesse smettere di usufruire di Tim Super Sat dovrà corrispondere l’importo rimanente in un’unica rata più il costo della disattivazione del servizio.


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *