Iliad: come attivare internet su uno smartphone Android

iliad-configurazione-internet
Condividi

Se sei tra gli utenti che hanno deciso di affidarsi ad Iliad, forse puoi aver riscontrato delle difficoltà per quanto riguarda l’utilizzo della connessione dati sul tuo smartphone Android.
Se hai riscontrato dei problemi per quanto riguarda la connettività in 4G, è molto probabile che tu abbia commesso qualche errore di configurazione generale dei parametri della rete dati.

In questo articolo, scoprirai come settare in maniera corretta il tuo smartphone per sfruttare pianamente il servizio di connettività internet offerto dalla tua SIM Iliad.

Risoluzione dei problemi di connettività Iliad tramite App Mobile Config

Iliad, il noto operatore francese per la telefonia mobile, negli ultimi anni ha raggiunto oltre 6 milioni di clienti nel nostro Paese. E’ successo varie volte, però, che tale operatore abbia avuto dei problemi nell’erogazione del servizio di connessione dati, soprattutto nelle regione del Sud Italia e nella zona alpina.

Sebbene sussistano certi piccoli disservizi, Iliad ha comunicato un piano di ampliamento della sua rete con l’obiettivo di raggiungere 5000 stazioni radio sul territorio nazionale entro il 2021.

Le problematiche in questione sono spesso dovute a problemi di scarsa copertura di segnale, ma, in casi circoscritti, possono essere dovuti anche alla mancata configurazione delle impostazioni di connettività dello smartphone Android.

Per ovviare a certi inconvenienti, Iliad ha creato un’applicazione ufficiale chiamata Iliad Mobile Config, appositamente per venire incontro alle esigenze di chi ha la necessità di attivare in maniera semplice ed automatica la connessione dati sui dispositivi Android.

Procedere all’installazione di tale app è davvero semplice; è sufficiente, infatti, aprire il Play Store di Google sul proprio smartphone, digitare nel campo di ricerca la stringa “Iliad Mobile Config” e, una volta individua l’applicazione desiderata, procedere con la normale installazione.

Una volta completata la procedura, è sufficiente aprire l’app e accettare i permessi richiesti al fine di rendere possibile il corretto funzionamento della Mobile config di Iliad e, di conseguenza, la corretta configurazione della connessione dati sul dispositivo.

Sebbene non sia necessario, è sempre una buona idea mantenere sul proprio smartphone Android l’app di Iliad in modo da avere sempre impostazioni di rete aggiornate.

Risoluzione dei problemi di connettività Iliad tramite configurazione manuale

Se non hai la possibilità di connetterti tramite Wifi per scaricare l’app di Iliad, puoi procedere tramite configurazione manuale nelle impostazioni di Android.

Il primo passo da fare è quello di inviare un SMS con scritto la parola “conf” al numero 2049; in questo modo Iliad stessa provvederà ad inviarti una notifica che, nella maggior parte dei casi, sarà in grado di risolvere il problema di una mancata connettività.

In alternativa, è possibile agire “alla vecchia maniera” agendo sulle impostazioni APN del dispositivo mobile. In questo caso, è sufficiente accedere alle impostazioni di Android, seguire il percorso “Reti Mobili”, “Connessione dati”, “Profili / APN” e compilare i campi nel modo seguente :

  • APN: iliad
  • Nome utente: lasciare vuoto
  • Password: asciare vuoto
  • MMSC: http://mms.iliad.it
  • MCC: 222 o 208
  • MNC: 50 o 15

Dopo avere inserito i dati di cui sopra, è necessario procedere semplicemente con il salvataggio del profilo.

Dopo la configurazione manuale, è importante accertarsi di aver attivato correttamente la rete dati e, nello specifico, la connessione in 4G.

Al fine di attivare correttamente la connessione dati, è necessario recarsi nelle impostazioni di Android e selezionare “Reti Mobili/Connessione” attivando l’opzione Connessione Dati.

Nel malaugurato caso in cui, anche dopo aver eseguito le procedure appena elencate, sia quella manuale che quella automatica, la connessione dati non risultasse ancora disponibile, è opportuno rivolgersi al numero gratuito 177 relativo all’assistenza clienti di Iliad per esporre il problema e trovare tempestivamente una soluzione.


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *