Iliad: arriva messaggio informativo a tutti i clienti

iliad-01
Condividi

Iliad ha scelto di informare i suoi clienti sulle condizioni delle offerte sottoscritte mediante un messaggio sul telefonino. Questo è quanto precedentemente stabilito dalla Delibera AGCOM 252/16/CONS, che però nessun operatore fino ad ora ha rispettato.

Qualche cliente è stato già contattato via email, qualcun altro via messaggi, altri invece devono ancora ricevere le informazioni ed il riepilogo delle proprie condizioni economiche.

I clienti Iliad possono conoscere il costo dell’opzione tariffaria, il bundle, gli sms ancora disponibili, il traffico dati e il roaming incluso in pochi secondi. Nell’introduzione della mail, il gestore afferma che ogni operatore telefonico ha l’obbligo di inviare agli utenti questo genere di comunicazione che ha a che fare con i dettagli delle promo ricordando quali sono i costi mensili delle offerte già attive sulla sim.

Per qualcuno un promemoria simile potrebbe anche apparire superfluo perché nel corso di un anno o più, nel rispetto del contratto sottoscritto il prezzo dell’abbonamento non dovrebbe subire alcuna modifica. Ma non è sempre così. Qualche giorno fa infatti importanti operatori come Tim e WindTre sono stati costretti a pagare una multa salata all’Agcom a causa del mancato invio dell’informativa ai clienti.

Le comunicazioni per i servizi prepagati, devono avvenire o via sms, o via mail perchè l’utente ha il diritto di conoscere quali sono le spese mensili da affrontare senza doverlo chiedere, in modo periodico. Sempre nella stessa mail inviata dall’operatore, Iliad afferma che a partire dal 12 Luglio 2021, chi necessita di usufruire dei servizi pur essendo in mare aperto lontano a 12 miglia dalla costa, dovrà attivare l’opzione roaming marittimo perché il servizio non sarà più disponibile.

Come attivare le offerte per navigazione marittima

Per fare questo basta accedere dall’Area Personale prima del viaggio e attivare mediante una spunta ed un clic. La navigazione in roaming marittimo si interrompe non appena ci si avvicina al porto o alle coste. Qualora il cliente Iliad dovesse decidere di disattivarla potrà farlo in maniera automatica direttamente dall’Area Personale.

Al momento l’operatore non ha aggiunto informazioni in merito ai costi del servizio di roaming marittimo. Molto probabilmente rimangono gli stessi di sempre.

Come navigare dall’estero con Iliad

Per navigare dall’estero nel corso dell’estate 2021 il provider francese ha pensato di lanciare una nuova sfida. E’ disponibile per tutti la nuova offerta Flash Giga 120, perfetta per la ricaricabile in 5G. Ha un costo di 9,99 euro e prevede minuti ed sms illimitati, 120 GB di traffico in 5G, 6 GB in roaming in UE, segreteria telefonica visiva, servizio mi richiami, nessuno scatto alla risposta, hotspot. Per i nuovi clienti il costo dell’attivazione della sim è di 9,99 euro.

Una seconda offerta, anch’essa conveniente è la Giga 80, perfetta come alternativa per chi punta ad un ottimo bundle dati: minuti e messaggi illimitati, 80 GB di traffico Internet in 4G o 4G+, 4 GB in roaming in UE, anche qui segreteria telefonica visiva, servizio mi richiami, lo scatto alla risposta non è pagamento come neanche l’hotspot. Il costo è di 7,99 euro al mese e l’attivazione della sim 9,99 euro.


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *