Il primo smartwatch di Google, cosa sappiamo del Pixel Watch
Google ha finalmente presentato il suo primo smartwatch, il Pixel Watch. Il gadget ha una serie di soluzioni ambigue e chiaramente non piacerà a tutti.
In generale, quasi tutto dell’orologio era noto molto prima dell’annuncio. Questo è il prodotto che aspettava da molti anni, e finalmente vedrà la luce. Vale la pena notare che gli appassionati si aspettavano che Pixel Watch apparisse già nel 2021, ma Google è in ritardo di almeno un anno.
Funzionalità di Google Pixel Watch
- Il Pixel Watch ha ricevuto un display AMOLED rotondo con una luminosità fino a 1000 nits.
- Naturalmente, c’è il supporto per AlwaysOn Display.
- Google non specifica il diametro del pannello, ma la dimensione dell’orologio è di 41 millimetri. La densità dei pixel è 320 per pollice.
Vale la pena notare che le prime foto “live” mostrano cornici piuttosto grandi , il che ha già causato insoddisfazione tra gli utenti. Non puoi vederlo nei rendering, ma la larghezza approssimativa della lunetta è di 4,2 millimetri, il che è molto considerando che l’orologio stesso è molto compatto.
Si basa sul non più recente processore Exynos 9110 , prodotto utilizzando un processo a 10 nanometri. Questo chip è stato rilasciato nel 2018, quindi la scelta di Google sembra estremamente strana, perché ci sono soluzioni molto più moderne e produttive sul mercato. È incluso anche uno speciale coprocessore basato sul core Cortex-M33.
- L’orologio ha ricevuto 2 gigabyte di RAM e 32 gigabyte di memoria permanente.
- Una batteria con una capacità di 294 mAh dovrebbe essere sufficiente per una giornata di lavoro.
- La batteria viene caricata al 50 percento in mezz’ora.
- Pixel Watch è dotato di un altoparlante e di un microfono, quindi puoi usarlo per le telefonate.
- Inoltre, la versione con modem LTE consentirà di abbandonare completamente lo smartphone in una serie di scenari.
Da notare anche la presenza di un modulo GPS, NFC, water protection (5 ATM), Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 4 e del sistema operativo WearOS 3.5. Corning Gorilla Glass 5 è responsabile della protezione.
L’orologio si collega al sistema operativo Android 8.0 o successivo.
I frutti della collaborazione con Fitbit
Pixel Watch è il primo prodotto congiunto tra Google e Fitbit. Tuttavia, quest’ultimo appartiene ancora a Google. Questa collaborazione ha permesso di creare quello che l’azienda sostiene essere il sensore di frequenza cardiaca più accurato. Inoltre, il kit include un sensore ECG.
È previsto un gran numero di diversi regimi di fitness, funzioni di monitoraggio della salute e altri chip software.
Gli acquirenti dell’orologio riceveranno gratuitamente tre mesi di YouTube Premium e sei mesi di Fitbit Premium.
Prezzo e quando aspettare
Pixel Watch ha un prezzo di $ 350 per la versione normale e $ 400 per la versione con modem LTE.
La novità è già preordinabile sul sito ufficiale, ma nulla si dice sulla data di inizio delle vendite. È probabile che vengano lanciati insieme agli smartphone il 13 ottobre.