eSim e offerte, le proposte di WindTre

WindTre
Condividi

Sono sempre più diffuse, e consentono anche di accedere ad offerte allettanti. Si tratta delle così dette eSim, carte virtuali che sono presenti anche in Italia e che stanno rivoluzionando il mondo della telefonia.

Vediamo in che cosa consistono queste nuove sim e che cosa offre, a livello di piani tariffari, l’operatore WindTre.

eSim, che cosa sono

Come prima cosa sarà necessario chiarire che cosa siano le eSim.

Con questa espressione si vuole fare riferimento ad una vera e propria sim virtuale, che consente, quindi, di attivare un’offerta telefonica senza dover usare quella che è la comune carta fisica all’interno del proprio tablet o smartphone.

Ma come può funzionare questo nuovo sistema? Il nome sta ad indicare come il dispositivo sia integrato all’interno del cellulare oppure del tablet.

Quindi, il chip che permette di approfittare delle offerte dedicate alle eSim è già presente nel dispositivo, non richiedendo nulla in aggiunta.

Un vantaggio che sicuramente potrà immediatamente saltare agli occhi, riguarda la possibilità, con questi nuovi tipi di sim, di utilizzare diverse schede su uno stesso smartphone o tablet.

Quindi, pur avendo una sola sim “fisica” sarà possibile utilizzare operatori diversi con il medesimo dispositivo.

Ovviamente, così come avviene per i sistemi tradizionali, anche le eSim non consentono il funzionamento contemporaneo di più card nello stesso momento e sullo stesso dispositivo. Tuttavia, sarà possibile utilizzarle entrambe effettuando un semplice passaggio tra l’una e l’altra.

Attualmente sul mercato si trovano dispositivi che consentono solo l’uso della eSim, ma alcuni cellulari possono essere integrati con un supporto che consentirà anche di aggiungere la sim embedded a quella tradizionale.

eSim, le offerte di WindTre

Da diverso tempo le due compagnie telefoniche, Wind e Tre, si sono unite per formare un nuovo fornitore, WindTre.

Seguendo quella che è la sempre maggiore richiesta di eSim, anche questo operatore ha messo a punto delle offerte specifiche per chi utilizzi tale sistema di connettività telefonica.

Per iniziare ad utilizzare la propria eSim sarà necessario sapere come attivarla, anche nel momento in cui si sia scelto di affidarsi a WindTre.

In particolare, bisognerà scaricare un profilo eSim: questo è un file protetto da cifratura, che può essere scaricato utilizzando la connessione del proprio cellulare. Infatti, bisognerà proprio usare il dispositivo sul quale si utilizzerà la nuova sim, così da avere già il profilo attivato.

Per avere, poi, a disposizione la nuova eSim sarà necessario recarsi presso un negozio WindTre. Qui si riceverà un voucher fisico che conterrà un QR Code. Questo potrà essere usato per scaricare il profilo della eSim sul proprio dispositivo.

Ogni sim embedded viene identificata in modo univoco grazie ad un codice, chiamato eID, il quale si trova sulla scatola del dispositivo mobile (ma si potrà anche visualizzare nel menu delle impostazioni di quei dispositivi che presentino la funzione specificata).

Quindi, bisognerà scansionare il codice presente sul voucher fornito in negozio, e qui partirà il download della eSim, con le stesse funzioni della sim rimovibile.

A questo punto si potranno vedere i piani tariffari che vengono proposti da WindTre.

L’azienda propone delle eSim al costo di 10 euro, oppure una eSim di sostituzione al costo di 15 euro.

Per quanto riguarda i piani tariffari, questi si dividono in due grandi categorie:

  • I piani prepagati consumer
  • I piani di micro business, riservati ai titolari di Partita Iva

Si potrà avere accesso ad una eSim WindTre sia nel caso in cui si voglia avere un nuovo numero, sia per spostare il proprio numero sulla nuova utenza. Nel primo caso si pagheranno 10 euro, mentre nel secondo 15 euro.

Le offerte WindTre sono, al momento, due per le eSim.

La prima è la All Digital, che consente di accedere a:

  • Minuti illimitati per chiamare
  • 40 GB di traffico in 4G e 4.5G per navigare in Internet

Tutto questo ad un prezzo di 14,99 euro al mese.

Il secondo piano tariffario è WindTre Smart Pack che consente di avere accesso a:

  • Minuti illimitati per le chiamate
  • 30 GB di traffico per navigare in Internet

Tutto questo ad un prezzo di 11,99 euro al mese, con un costo di attivazione di 10 euro, ai quali sarà necessario aggiungere il prezzo per l’acquisto della nuova eSim.


Condividi

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *