Apple rilascia iOS 17.5 beta 2: Supporto per app da siti web
Apple ha recentemente rilasciato la seconda beta di iOS 17.5, iPadOS 17.5, macOS 14.5, watchOS 10.5 e tvOS 17.5. Queste nuove versioni beta, oltre a correggere diversi bug, portano una novità particolarmente interessante per gli utenti iPhone nell'Unione Europea: il supporto per l'installazione di app direttamente dai siti web degli sviluppatori.
Installare app dal Web senza passare per l'App Store
Con iOS 17.5 beta 2, gli utenti iPhone residenti nell'Unione Europea potranno scaricare e installare app direttamente dai siti web degli sviluppatori, senza necessariamente passare attraverso l'App Store di Apple. Questa funzionalità non sarà disponibile sugli iPad e nemmeno per gli utenti iPhone al di fuori dell'UE.
Per poter offrire le proprie app tramite questo canale, gli sviluppatori dovranno soddisfare alcuni criteri di sicurezza e trasparenza imposti da Apple. Ad esempio, le app dovranno essere sottoposte al processo di autenticazione di Apple e gli sviluppatori dovranno essere membri del programma per sviluppatori Apple da almeno 2 anni consecutivi.
Inoltre, potranno essere distribuite tramite siti web solo le app che hanno avuto almeno 1 milione di nuove installazioni annuali su iOS nell'UE nell'anno precedente. Anche per queste app saranno disponibili le funzionalità di backup, ripristino e aggiornamento tramite le apposite API.
Lato utente, quando si accederà a un sito web per installare un'app, verrà mostrata una pagina che conterrà informazioni come il nome dell'app, il nome dello sviluppatore, la descrizione, gli screenshot e altro. L'utente dovrà comunque concedere un'autorizzazione esplicita allo sviluppatore per procedere con l'installazione.
Commissioni e altre limitazioni per gli sviluppatori
Sebbene gli sviluppatori non debbano pagare ad Apple delle percentuali sulle transazioni per la vendita delle app distribuite tramite siti web, è comunque prevista una commissione sulla "Core technology" di 0,50 euro per ogni installazione annuale superiore a 1 milione negli ultimi 12 mesi. Questa tassa è esentata per le organizzazioni senza scopo di lucro, gli istituti scolastici accreditati e gli enti governativi.
Al momento, non ci sono ancora sviluppatori che offrono le proprie app attraverso questa nuova modalità di distribuzione.
Altre novità e indizi nel codice di iOS 17.5 beta 2
Oltre all'importante novità relativa all'installazione di app da siti web, la seconda beta di iOS 17.5 presenta anche altri miglioramenti e nuove funzionalità:
- Il widget Podcast può ora offrire uno sfondo dinamico che cambia a seconda della grafica del podcast riprodotto.
- In Apple News+ (non disponibile in Italia) è presente un nuovo gioco di parole chiamato Quartiles.
Analizzando il codice della beta, sono stati inoltre scoperti alcuni indizi che potrebbero suggerire l'arrivo di nuove funzionalità future:
- Riferimenti al supporto per il tracciamento da parte di tracker di terze parti, su cui Apple sta lavorando con Google.
- Un'opzione "Blocca tutti i partecipanti" in FaceTime.
- Riferimenti a un menu "Stato batteria" su iPad.
- Riferimenti a una Apple Pencil "V4" con una possibile funzione di "squeeze" che potrebbe aggiungere il supporto alla compressione.
Come installare le beta
Tutte le beta possono essere installate in modalità OTA (Over-the-Air), direttamente tramite l'apposito menu nelle impostazioni di sistema di iOS, iPadOS, tvOS, macOS e dell'app Watch su iPhone.
Per l'installazione su iPhone e iPad è necessario essere connessi a una rete Wi-Fi e avere almeno il 50% di carica residua. In alternativa, basta avere il 20% di autonomia mantenendo il dispositivo connesso alla rete elettrica durante l'aggiornamento.
Su iPhone e iPad con connettività 5G, è anche possibile scaricare le beta tramite rete cellulare dopo aver attivato la funzione "Consenti più dati su rete 5G" nelle impostazioni di rete.